cugini che sono ancora vivi. In questa foto sono con una cugina nello stesso posto dove e` stata scattata la fotografia originale piu` di 60 anni fa`.
Sunday, April 27, 2008
La cugina della S.ra Judy
cugini che sono ancora vivi. In questa foto sono con una cugina nello stesso posto dove e` stata scattata la fotografia originale piu` di 60 anni fa`.
La lettera della Sig.ra Judy

Mi piace moltissimo il tuo blog. Grazie mille. Mi sono piaciute molto le tue belle foto dell' Italia e della tua famiglia.
Questa e` una foto di mio Zio Clemente a Sant' Arsenio in Campagna. Era un soldato durante la seconda guerra mondiale. Ha aiutato a liberare l'Italia. Lui e` il terzo da sinistra. Mentre lui stava li`, ha incontrato i suoi cugini nella foto per la prima volta.
Friday, April 11, 2008
Ci o Vi
Grazie S.re Costantino
Salve amici!
“Toto, continua ad andare assiduamente nella cabina di proiezione, nonostante i litigi con la madre che non vuole che il figlio vi trascorra tutto il suo tempo."
“Vi” è corretto. Secondo De Mauro, “Vi” è equivale a “ci” ma di registro più formale:
II pron.dimostr., a ciò, in ciò, su ciò (equivale a ci, ma è di registro più formale): l’ho esaminato ma non vi ho riscontrato alcuna anomalia | anche pleon.: non vi capisco nulla
III avv.
1 con riferimento a un complemento di luogo già espresso, in tale luogo, là (equivale a ci ma è di registro più formale): vi vado ogni giorno; ant. anche enclitico: andovvi poi lo Vas d’elezione (Dante) | anche pleon.: vi sono andato anch’io a Roma | unito a essere nel v.procompl. esservi (meno com. e più formale di esserci): vi sono molte difficoltà
2 per di qui, per di là: non vi passerò, se non spostate la macchina
La Lettera di Judi
(o meglio ancora)
La nostra riunione e` stata un successo grazie alla partecipazione e all'entusiasmo di tutti gli studenti e a Marco. (questa suona un po' meglio)
Conversazione e Caffe` sessione del 4/8/08
Durante questa sessione abbiamo lavorato su alcuni degl'esercizi di comprensione suggeriti dalla guida. Nella seconda parte della sessione abbiamo visto alcune scene del film "Nuovo Cinema Paradiso". Queste scene verranno analizzate nella prossima "lezione". Alla fine della sessione abbiamo anche letto alcuni spunti culturali, che ci aiutano ad ad inquadrare il periodo storico durante e il quadro socio-culturale nel quale il film si svolge. Per la prossima volta pensavo di parlare un po' piu` in dettaglio del periodo del dopo guerra, del periodo durante il quale questo film e` ambientato. Pero` non mi fate parlare troppo, perche` io l'italiano lo so gia` e siete voi che dovreste parlare. Quindi bisognera` trovare delle attivita` che vi mettano in condizione di esercitare il vostro italiano. Fatemi sapere quali attivita` vi sono piaciute. Mi e` sembrato di capire che avete trovato molto utile sentirmi parlare e leggere in italiano. Penso che questo sia importante per per sentire la corretta pronuncia delle parole e per abituarvi al ritmo della frase.
Questo blog e` per adesso un esperimento. Lo possiamo usare per continuare ad esercitare il nostro italiano, per scrivere i nostri compiti o per scrivere commenti di attivita` che possano essere interessanti per il resto del gruppo. Quindi commenti sono benvenuti e richiesti.
Ciao a presto Marco